16.01.2018

Chi si FORMA non si FERMA - Formazione DSE

L'Associazione Cuochi di Udine in collaborazione con Il Dipartimento Solidarietà Emergenze FIC del Friuli Venezia Giulia presieduto da Giorgio Bullato e l'Associazione Italiana Celiachia con la presenza di Andrea Patroncino, ha realizzato la prima sessione per la Protezione Civile Ana (Associazione Nazionale Alpini) nella giornata di martedì 16 gennaio.

Realizzato presso l'aula didattica dell’Azienda BLM Grandi Cucine di Pozzuolo del Friuli, Località Zugliano in Via della Tomba Antica (UD), che si è prestata ad ospitarci, ha visto l'alternarsi di Rossanina Del Santo che ha presentato le differenze tra celiachia, allergeni e intolleranze nella loro corretta gestione durante i momenti di una emmergenza, quando tutte le normali preparazioni in una cucina da campo risultano complesse. Scopo fondamentale non creare un ulteriore malessere a chi già è in difficoltà.

In seguito sono intervenuti gli Chef Elia Bulgarelli e Juri Riccato nella realizzazione pratica di come preparare un pasto sicuro sotto ogni forma.

Un grande interesse a visto tutti i partecipanti molto attenti e sicuramente a riprova che FORMARE sia la cosa primaria.