20.09.2017

La Cucina Da Boschet di Alessandro Businaro

La Stagione Estiva e alla fine e l’Associazione Cuochi della Provincia di Udine ha lavorato con alcuni operatori del settore turistico di Lignano Sabbiadoro, i quali hanno dato il via al progetto “LIGNANO NEL III MILLANNIO”.

Dopo l’incontro avvenuto lo scorso giugno, presso la località balneare, lavorando in questi mesi insieme l’Associazione con l’aiuto di alcuni Chef hanno iniziato a realizzare un percorso che inizierà il prossimo mercoledì 20 settembre con il Incontro – LA CUCINA “DA BOSCHET” di Alessandro Businaro che si svolgerà presso la splendida cornice di Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro.

Esempio pratico della potenzialità dei cuochi del territorio balneare lo chef autoctono Alessandro Businaro, ha saputo valorizzarsi con i suoi talenti nella cucina del suo ristorante “Da Boschet”. Il primo, speriamo, di molti altri incontri che porteranno gli Chef e i Titolari delle strutture ricettive, a confrontarsi ed a valorizzare il territorio anche grazie all’Associazione Cuochi della Provincia di Udine.

Lo scopo fondamentale è quello di ampliare le proprie conoscenze riguardo a tematiche come la valorizzazione dei prodotti locali, le nuove tecniche di cottura, la gestione dei costi pasto o la preparazione del personale da un punto di vista umano e psicologico atto ad affrontare una stagione, tanto quanto adeguarsi alle nuove esigenze di salute o stili di vita dei nostri clienti.

Passo fondamentale cercare di fare qualità oltre che quantità.

Durante il corso lo Chef ci presenterà alcuni piatti studiati appositamente per l’occasione, che andremo poi a degustare, ma si parlerà con lui anche di nuove tecniche di cucina, e di come valorizzare i prodotti del territorio accrescendo così il bagaglio dei presenti.
Ecco a voi i piatti che verranno presentati:

Carpaccio di Gambero Rosso, Ricotta di Sacchieve con gelatina di acqua di mare e lime.

Insalata di Mare e Orto a modo mio.

Consommè di Astice, Tortelli alla zucca e porcini.

Scampo cotto/non cotto con Passata di fagioli e croccante di pane alla cipolla.

Seppioline nane al nero, Mozzarella di Bufala e cavolo romanesco.

Il corso inizierà alle 14:30 e terminerà con il saluto del Presidente dell’Associazione Cuochi di Udine Juri Riccato alle 18:00 circa in modo da dar la possibilità di tornare nelle proprie cucine per il servizio della cena.
Il costo per i tesserati all’Associazione Cuochi di Udine è di € 35,00 e per gli altri è di € 45,00.
Importante presentarsi al corso con la giacca da cuoco (Nazionale o quantomeno bianca)!
Per prenotazioni al corso trovate i contatti qui sotto.

Un appuntamento importante del panorama culinario nel mondo sono i “Campionati Internazionali di Cucina” che si svolgeranno a Rimini il prossimo febbraio 2018, appuntamento che vede a confronto cuochi singoli e in team, i quali porteranno le loro esperienze e le loro conoscenze in una competizione che serve soprattutto a fare qualità!

Per chi fosse interessato a partecipare o anche semplicemente volesse essere informato su questo evento c’è l’ho faccia sapere.

Colgo l’occasione per ricordare che sarà già possibile effettuare l’iscrizione alla F.I.C. – Associazione Cuochi di Udine per l’anno 2018 durante il corso di Lignano Sabbiadoro.

Ora vi saluto e vi aspetto numerosi agli eventi in programma.