17.09.2018

Friuli Terra di Cuochi!

Scopriamo di più sulle giornate …

Si svolgerà a Lignano Sabbiadoro presso la favolosa location di Terrazza a Mare una tre giorni dedicata alla Cucina e a colore che la vivono nel quotidiano: “i Cuochi!”.

Si parte alle 17:00 di sabato 15 settembre con due show cooking “Dal Vino al Piatto”. E verranno realizzati dagli Chef Michele Zucchiati e Maurizio Fantuzzi.

Entrando poi nel vivo dell’evento domenica 16 settembre con il

CONVEGNO – FRIULI TERRA DI CUOCHI: IERI, OGGI E DOMANI

Alle 10:00 il presidente dell’Associazione Cuochi di Udine Juri Riccato darà il via al Convegno e da lì ci sarà un’escalation di personaggi e autorità che prenderanno la parola. Giusto per citarne alcuni, sentiremo il Presidente della Federazione Italiana Cuochi Rocco Pozzullo che parlerà della Federazione e della professione del Cuoco, il Presidente del Dipartimento Solidarietà Emergenze della F.I.C. Roberto Rosati che presenterà ciò che si prefigge e ciò che ha realizzato il D.S.E. durante gli ultimi eventi di emergenza in Italia, … molti altri solo gli interventi che si susseguiranno.

Si scoprirà la differenza tra la figura del Cuoco di un tempo e quello del futuro, delle difficoltà di gestione di una cucina, e di quelle accortezze che deve ormai avere un cuoco per salvaguardare la salute degli ospiti che degustano i suoi piatti, sia nel quotidiano, sia nei casi di emergenza e qui arriva la nostra cara Rossanina Del Santo Responsabile delle Intolleranze ed Allergie per il D.S.E.

Il Convegno è aperto a tutti gli operatori del settore turistico e agli appassionati che vogliono intervenire con ingresso gratuito.

Fino a qui si è parlato ed ascoltato molto, ma alla sera di domenica 16 settembre arriva anche il momento del piacere nella splendida e suggestiva cornice sul mare di Lignano Sabbiadoro - Terrazza a Mare con la CENA di GALA

Realizzata dagli Chef dell’Associazione Cuochi di Udine con la collaborazione dello Chef Stellato Paolo Cappuccio.

Il Galà avrà inizio ore 20:00, e il costo per partecipare è di 60,00 € a persona. Prenotazione obbligatoria visti i posti limitati.

Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria dell’Associazione Cuochi di Udine al numero +39 347 8103351.

L’incasso dell’Evento avrà lo scopo di sostenere la partecipazione della squadra dei cuochi che rappresenterà il Friuli Venezia Giulia alla COPPA DEL MONDO DI ARTE CULLINARIA che si svolgerà in Lussemburgo il prossimo novembre.