Compartimento

Insieme agli Organi Nazionali previsti dallo Statuto - il cui schema di massima è riprodotto anche dalle Unioni Regionali e Associazioni Provinciali aderenti - la FIC programma la propria attività anche attraverso Compartimenti con specifiche aree di competenza.

Tra questi ricordiamo:

"L’ORDINE DEI MAESTRI DI CUCINA ED EXECUTIVE CHEF”, membro del circuito internazionale dei “Master Chef, che ha lo scopo di identificare figure apicali nella categoria dei cuochi evidenziandone il prestigio e i meriti professionali, ma anche stimolando i propri membri ad un costante aggiornamento e al persistente impegno divulgativo delle evoluzioni e trasformazioni della Cucina Italiana, sul nostro territorio e all’estero.

La “NAZIONALE ITALIANA CUOCHI” (NIC), che, attraverso i due TEAM NAZIONALI “SENIOR” e “JUNIOR”, partecipa e rappresenta l’Italia nelle più prestigiose Competizioni Internazionali, congiuntamente ad altre squadre Regionali e/o Provinciali e a molti concorrenti singoli delle associazioni F.I.C.

“L’ATENEO DELLA CUCINA ITALIANA”, pensato come un’accademia itinerante su tutto il territorio nazionale allo scopo di proporre, attraverso indiscussi professionisti della cucina, corsi d’aggiornamento intensivi per favorire l’incremento delle competenze degli operatori del settore e/o l’opportuna riqualificazione professionale.

“LE LADY CHEF”, per promuovere il grande contributo dato dalla figura femminile alla Cucina Italiana, incentivandone il ruolo, sia attraverso il contributo e l’esempio di eminenti professioniste, sia attraverso la ricerca nel patrimonio di una tradizione – quella della cucina italiana - che ha visto le donne indubbie protagoniste del suo stratificarsi e diffondersi sul territorio. Le Lady Chef sono inoltre impegnate in numerose iniziative benefiche.

IL “COMPARTIMENTO GIOVANI” con l’intento di organizzare e gestire iniziative che valorizzino la figura, la formazione, l’aggiornamento e qualificazione professionale dei giovani operatori del settore, favorendo il loro inserimento nel mondo del lavoro, anche attraverso una collaborazione sinergica con gli Istituti Alberghieri e le Scuole di Cucina.