CHI SIAMO

Nasceva nel lontano 1986 l’Unione Cuochi Friulani per avvicinare tutti i cuochi della regione; valorizzare il nostro territorio e tutto il patrimonio enogastronomico. Nel 2000 si costituiva l’Associazione Cuochi di Udine per avere una lente di ingrandimento sulle caratteristiche della provincia.

Nel corso dell’anno coinvolgiamo gli associati in diversi eventi, fiere del settore volte a promuovere la cucina del territorio e le sue eccellenze.

Nell’Associazione fa parte un Team che ha partecipato, partecipa, e parteciperà a concorsi nazionali ed internazionali. Negli anni questo gruppo a portato a casa risultati oltremodo positivi, il nostro medagliere ne è testimone.

Per ampliare le conoscenze dei prodotti, delle tecniche di lavorazione e delle nuove tecnologie, create per agevolare il lavoro dei cuochi vengono svolti corsi di aggiornamento da professionisti della gastronomia del territorio sia a livello nazionale che internazionale.

Non solo il lavora nobilita, anche i cuochi fanno festa! Ad ottobre per la festa del partono San Francesco Caracciolo organizziamo una gita culturale per gli iscritti. Una volta l’anno ci riuniamo tutti insieme a cena in un Gran Galà. L’ultima si è svolta in una scuola da allievi e nostri futuri colleghi. Inoltre la bicchierata per gli auguri di fine anno è una tradizione che non mancherà mai.

Scarica:  Statuto FIC    Regolamento FIC